Programma

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA SAPIENZA

FACOLTA’ DI FILOSOFIA LETTERE SCIENZE UMANISTICHE STUDI ORIENTALI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN LETTERATURA E LINGUA. STUDI ITALIANI ED EUROPEI
CATTEDRA DI LETTERATURA INGLESE
ANNO ACCADEMICO 2010-11
SEMINARIO (L/Lin-10 – 6  cfu)

Epica e storia nel Paradise Lost di J.Milton
Prof. Giuseppe Massara

II semestre, aula A di Studi Orientali (piano ammezzato facoltà),
Venerdì 14.00-16.00
Inizio venerdì 18 marzo 2011

Programma

Il corso, svolto in modalità seminariale, consiste nella lettura e discussione del Paradise Lost nell’originale (Ed. Oxford o qualsiasi altra edizione inglese o italiana con testo a fronte, p.e. Ed. Oscar, trad. Sanesi, note e bibliografia), con particolare riguardo a tratti di particolare rilevanza per il pensiero inglese della seconda metà del Seicento, le fonti del poema e soprattutto le specificità della poetica miltoniana nel quadro del contesto storico e culturale europeo. Gli studenti saranno invitati a riflettere su una delle più appassionanti ed intense questioni che informano la letteratura inglese del tardo Seicento, come già il teatro, attraverso il dibattito ed il confronto sul testo e l’approfondimento comparativo di consimili esperienze nel campo di tradizioni letterarie diverse.

Alcuni testi critici potranno essere resi disponibili in fotocopia (c/o Copisteria De Felice, Via Stamira 72a, 00162 Roma, trav. sin. Viale della Province da Piazza Bologna, tel. 0644238454). La Bibliografia allegata intende dare ndicazioni di massima su taluni argomenti che potranno essere approfonditi a seconda degli interessi e inclinazioni personali di ciascuno per interventi al Seminario e Tesine. Queste ultime, assegnate entro aprile, dovranno essere consegnate alla fine del Seminario e comunque non oltre la metà di luglio. Benché formalmente rivolto agli studenti di II anno del Corso di Laurea Magistrale in “Letteratura e Lingua. Studi Italiani ed Europei”, il Seminario è di fatto aperto a studenti provenienti da qualsiasi Corso di Laurea Magistrale che intendano conseguire 6 cfu in Letteratura Inglese (L-Lin/10).

Gli studenti appartenenti all’Ordinamento 509 possono conseguire a domanda 4 cfu, previa riduzione di programma concordata con la Cattedra a ricevimento. Trattandosi di corso a carattere seminariale e a modalità intensiva, la frequenza degli incontri a cadenza settimanale è una componente necessaria, nel senso che la valutazione avviene di fatto sulla base della partecipazione e della capacità di apprezzare direttamente il testo attraverso la discussione e il confronto critico, le relazioni svolte in ambito seminariale, le tesine discusse ed assegnate nel medesimo ambito. Gli studenti che s’iscrivono e s’impegnano alla frequenza devono esser consapevoli della loro conoscenza della lingua letteraria inglese, finalizzata alla sola lettura e comprensione critica del testo originale e di taluni indispensabili strumenti critici non disponibili in lingua italiana. All’inizio del Seminario gli studenti iscritti concordano sulla base del Calendario gli interventi da effettuare negli spazi di discussione disponibili.

La valutazione avviene all’interno dell’attività seminariale, sulla base della partecipazione individuale alla discussione, degli interventi personali programmati e della tesina svolta, in relazione alle capacità dimostrate attraverso la personale iniziativa di ricerca e di riflessione sull’argomento proposto. La verbalizzazione del risultato acquisito avverrà nella sessione estiva 2011 a conclusione del Seminario e quindi nelle successive sessioni fino alla sessione invernale 2012.

Per evidenti motivi iscrizioni tardive al corso non potranno essere accolte; eventuali studenti non frequentanti dovranno concordare un programma a parte col docente a ricevimento, sostenendo l’esame orale entro le suddette sessioni. Chi desiderasse conseguire ulteriori crediti nel Semestre può avvalersi dei moduli attivati dal docente nel medesimo comparto disciplinare (L-Lin/10) per il Corso di Laurea Triennale in “”Letteratura, Musica e Spettacolo” (Il pensiero dell’Origine nella Letteratura Inglese tra Settecento e Ottocento, 6 cfu; Origine e Sovranità nell’Enrico V di W. Shakespeare, 6 cfu) secondo le relative modalità di svolgimento.  Il Prof. Massara riceve nello studio di Villa Mirafiori, Via Carlo Fea 2, 00161, Roma,  al pianterreno di fronte alla Biblioteca il Martedì dalle ore 11.00 alle ore 13.00.

Il Prof. Massara può essere contattato telefonicamente nell’orario di ricevimento al numero 06.4991.7293 oppure per iscritto all’indirizzo del sito http://profgiuseppemassara.splinder.com/ dove spossono trovarsi altre informazioni e aggiornamenti.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s